
«Abbiamo udito per troppo tempo individui disgustosi e immeritevoli fare sfregio della nostra Patria e monopolio del nome luminoso della Libertà.
È giunto per noi il momento di serrare nuovamente le fila, forti del nostro pensiero ideale e sicuri del nostro braccio di guerrieri e lavoratori.
[…] Noi, sovversivi nel senso più vasto della parola, non daremo mai il nostro braccio per le tirannie fasciste, non ci lasceremo illudere da scopi che non sono i nostri e saremo più intransigenti e di chi vorrà essere tra noi.
Noi Arditi non ci venderemo a nessuno, saremo reparto anarchico per eccellenza perché rappresentiamo ancora oggi, sparsi nella vita civile, la pattuglia di punta e l’avanguardia di tutte le idee progressiste e ardimentose. Siamo forti e consapevoli e sappiamo che il futuro ci porta verso un riscatto sociale, denso di riscossa per le idee di libertà e fratellanza in cui crediamo.»
“Manifesto degli Arditi del Popolo”
Umanità Nova
(03/07/1921)
Homepage
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
This entry was posted on 25 aprile 2011 at 18:23 and is filed under Kulturkampf with tags ANTIFASCISMO, Arditi del Popolo, Liberthalia, Resistenza, Umanità Nova. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or trackback from your own site.
25 aprile 2011 a 18:35
Quando si dice pensiero contemporaneo, parole d’attualità…
26 aprile 2011 a 14:00
Il nostro è un eterno presente, fermo in un tempo immobile.
27 aprile 2011 a 10:12
è oggi. Questo è l’oggi!
Poi si chiedono a cosa serve studiare la storia.
27 aprile 2011 a 19:28
Oh se lo chiedono eccome!
Infatti i libri preferirebbero bruciarli, piuttosto che leggerli.
O in alternativa farli riscrivere alla Carlucci e al camerata Storace.
27 aprile 2011 a 21:46
Farenheit 451! L’aver visto quel film, mi cambiò la vita, perché da allora, ho tutto un altro modo di osservare e riflettere. Ce lo fece vedere un insegnante di cultura generale, durante il terzo anno di apprendistato (probabilmente era un insegnante comunista…)