Con l’avvento del nuovo anno, per gli affezionati del genere, è tempo degli almanacchi con le previsioni dei prossimi futuri possibili. Pertanto, non potevano assolutamente mancare le profezie di Gianroberto Casaleggio, l’emulo digitale del vecchio Frate Indovino in versione tecno-fantasy, rimasterizzato ai tempi del webbé, e oramai indistinguibile dalle parodie di Maurizio Crozza col suo Mago Belino. È un ulteriore salto di qualità nel buio profondo di quel buco col nulla intorno che si fa chiamare MoVimento. Si passa così dalle quartine di Nostradamus, al quartino di vino (corretto con l’abbondante aggiunta di allucinogeni) del Gianroberto settato in modalità veggente: la versione comica di Otelma. A riprova, se ancora ce ne fosse bisogno, che le droghe fanno male. E che l’abuso di psichedelici da solo non basta, per scimmiottare scrittori del calibro di Aldous Huxley o William Gibson.
Dopo le distopie apocalittiche di Gaia, e l’avvento di una merda globale iperconnessa con grovigli di spinotti infilati in ogni orifizio disponibile, che viene spacciata come il paradiso in terra per geek transumanisti, si sentiva davvero la necessità di sapere fin nei minimi dettagli come si sarebbe evoluto e trasformato il mondo di domani. A questo provvede (e prevede) il più che dispensabile “Veni Vidi Web”, con le sue 75 paginette introdotte dalle pensose riflessioni di Fedez a segnare tutto lo spessore intellettuale della Setta del Grullo. Il testo apologetico, riservato ai discepoli di stretta osservanza, giunge provvidenziale a colmare la vostra curiosità, fugando definitivamente ogni dubbio. Sì, Gianroberto sta davvero fuori come un balcone! Nata nelle intenzioni iniziali come uno scherzo…
“Il Milan, la società calcistica di Milano, vince campionato e Champions League tutti gli anni. Le poche edicole ancora aperte si sono trasformate in fumetterie e vendono solo albi di Tex.”
…l’ultima spremuta di meningi del mitico Casaleggio finisce inevitabilmente per prendersi sul serio, come sempre avviene quando si ha a che fare coi matti. Non per niente. l’opera futuristica “descrive un mondo perfetto con gli occhi di oggi” per i Tomorrow People del mondo nuovo. Ovverosia le solite stronzate eco-estremiste da Ivy Poison senza tette, sulla decrescita felice… il kilometraggio zero… gli orti di guerra… le immancabili biciclettine del cazzo e pure i monopattini… che ti fanno venire voglia di procurarti l’ultimissimo modello di Gepàrd e darsi alla caccia selvaggia degli ultimi rinoceronti bianchi, a bordo di un camion diesel con ciminiera a carbone e sedili in pelle di lince siberiana, mentre ti abbuffi con sushi di balena a merenda, fumando sigari Cohiba.
«Petrolio e carbone sono proibiti insieme alla circolazione di macchine private. I mezzi pubblici sono gratuiti. L’emissione di Co2 è punita con la reclusione fino a 30 anni. Taxi, tabaccai, macellerie e librerie sono scomparsi. La più grande impresa del mondo produce biciclette e monopattini. Le spiagge sono libere. I cacciatori fanno solo safari fotografici e ripongono nei nidi i piccoli caduti al suolo. Chi è sorpreso con un fucile è lasciato libero e nudo nei boschi e cacciato da personale specializzato con pallettoni di sale grezzo dall’alba al tramonto. In Spagna non si fanno più le corride. L’accesso alla banda ultra larga è un diritto universale e il telelavoro è diffuso ovunque.»
Soprattutto, è interessante approfondire la conoscenza di questo strano “mondo perfetto” fatto di punizioni corporali, incarcerazioni di massa e pene esemplari, dove la libertà di scelta non rientra nelle opzioni possibili, all’interno di un sostanziale sistema di divieti, castighi e gabbie per i prigionieri… Si parte dai 30 anni di reclusione per accensione di marmitta ed uso (anche minimo) del riscaldamento in inverno; sarà proibito accendere anche un fuocherello nel camino, perché ovviamente tutti producono Co2. Naturalmente, in caso di incriminazione, si è colpevoli fino a prova contraria e onde pervenire a più rapida condanna…
«Il numero degli avvocati è stato ridotto a un decimo e la macchina della giustizia ha ripreso finalmente a funzionare.»
Si farà prevenzione sanitaria con le diete alcaline e si curerà il cancro col bicarbonato di sodio. Per i casi meno gravi, si ricorrerà alle pozioni magiche. È lecito supporre che i vaccini verranno banditi e con esse le case farmaceutiche. A maggior ragione che non ci sarà più bisogno di medicinali. Perché nel magico mondo di Casaleggio…
«Molti ospedali hanno chiuso i battenti da quando sono diminuite le malattie ambientali.»
E perché nel frattempo la durata della vita media sarà crollata a 38 anni, peggio che nel medioevo, mentre miliardi di idioti esaltati creperanno anzitempo ad ogni raffreddore. E questo invece non potrà che essere un bene. Presumibilmente, migliorerà anche la dieta; ci si nutrirà di bacche e ortaggi, ruminando tutto il giorno come mucche al pascolo, o raspando patate nei vasi sul terrazzo di casa. Perché nel frattempo, dopo la messa al bando delle macellerie…
«Gli ipermercati sono stati rasi al suolo ovunque. I beni alimentari prodotti e consumati a chilometro zero sono defiscalizzati.»
È probabile che per non morire di fame si ricorrerà al cannibalismo, ma questo l’opuscolo non lo dice.
«Le imprese di costruzione sono state riconvertite in imprese di decostruzione. Distruggono edifici e infrastrutture inutili. La decostruzione è diventata in pochi anni uno dei principali business del pianeta insieme alle opere di bonifica.»
Sarebbe curioso sapere chi decide l’utilità o meno di un edificio… Nel frattempo l’umanità sarà regredita allo stato ferino, tornando a vivere nelle foreste o nelle caverne. Nelle bozze iniziali era prevista anche la chiusura dei parrucchieri, perché uomini e donne devono portare “capelli lunghi e disordinati”, ad immagine e somiglianza del profeta. Non mancano altri spunti comici, come la sostituzione delle statue di Giuseppe Garibaldi con quelle di Ghandi… ma nella bozza originaria erano previste statue equestri di Gengis Khan (!). Praticamente la stessa persona. Assai interessante è inoltre la chiusura delle edicole e soprattutto delle librerie. Infatti non è un caso che simile monnezza circoli prevalentemente in formato e-book… In questa distopia primitivista dai contorni totalitari, il dissenso non è ovviamente una opzione contemplata e per i refrattari sono previsti centri di rieducazione forzata:
«Chi si sottrae è rieducato alla comprensione della vita in appositi centri yoga»
Che nelle intenzioni della bozza originaria avrebbero dovuto essere “gestiti da neo-maoisti”. Ne consegue che i meravigliosi Laogai devono rappresentare una sorta di modello ideale. Non mancano altre minchiatine new-age come il “concetto di energia etica” (?!?) da insegnare fin dalle elementari, insieme all’istituzione dei “ministeri della Pace, della Vita e della Giovinezza” e della “Giornata della Solidarietà, considerata la massima espressione dello Stato”. Vi è poi l’esproprio (non esattamente ‘proletario’) e la redistribuzione delle ricchezze, a partire dai patrimoni superiori ai cinque milioni di euro. È legittimo sospettare che sia appena un centesimo sopra la base imponibile dichiarata dal “Casa”. Se ne deduce che i fondi verranno utilizzati per pagare il mitico “reddito di cittadinanza” per un’economia in perdita, dove nessuno produce più nulla, regredita a forme di sussistenza su base agricola, con milioni di disoccupati impossibili da ricollocare visto che…
«Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana [???], sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla McDonald. I lavori pesanti sono fatti dai robot e non nobilitano più l’uomo.»
Robot che si presuppone verranno assemblati artigianalmente nel garage di casa, visto che le multinazionali e le grandi imprese sono illegali. La produzione sarà probabilmente semiclandestina, considerando il rischio di sprigionare reazioni inquinanti tra una saldatura e l’altra, incorrendo in una condanna alla reclusione trentennale. Fortunatamente, esiste il “telelavoro” e una connessione ci salverà. Per quanto riguarda l’assistenza dei bambini e l’educazione delle giovani generazioni, ci pensa la “Comunità” che nelle sue forme ricorda molto l’Agoghé degli Spartani: “I bambini sono figli adottivi per legge della comunità dove nascono”. Tutte le organizzazioni, le forme di intermediazione, le associazioni sono abolite, mentre per i recidivi si configura il “reato di alto tradimento contro lo Stato”…
«Ognuno è responsabile verso sé stesso e la collettività senza deleghe o intermediazioni. Le decisioni pubbliche sono prese attraverso referendum e leggi di iniziativa popolare sia a livello locale che nazionale.»
Nel mondo di domani “la parola leader è diventata un insulto”. Avremo infatti il non-leader con il non-partito (unico), regolato dal non-statuto, secondo la neo-lingua, che deciderà per tutti in una società che si prospetta come fintamente ‘anarchica’, ma dove “lo Stato” permane elevato ad entità onnipotente e pervasiva dal controllo assoluto. E siccome uno vale l’altro, in una struttura totalizzante dove le decisioni sono prese altrove e altre possibilità di scelta non sono previste:
«Nelle cariche politiche e istituzionali si alternano per un tempo limitato e per solo spirito civile, cittadini estratti a sorte.»
Che tanto non contano un cazzo! Proprio come accade per i meet-up. Insomma, la “Rete” come un’immensa gabbia dove vivere intrappolati all’ombra di un manipolatore occulto, che ne tesse le maglie e tira i fili. Bello! Non si potrebbe cercar di meglio, in quello che assomiglia al peggiore dei mondi possibili.
Riduzioni del consumo della carne, dei mezzi di trasporto privati, delle emissioni, sono molto probabili visto la limitatezza delle materie prime e in alcune parti del mondo sono già in atto. Casaleggio ha semplicemente ripreso tesi di scrittori ed esperti di differenti settori e le ha unite alla classica dittatura benevola
Vero! Peccato che io abbia – come dire?! – una specie di allergia congenita ad ogni forma di dispotismo, sia esso ‘illuminato’ o meno.
“Il peggior governo è quello più morale.
Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c’è limite all’oppressione.”
Ma quale sarebbero le vostre soluzioni? Lasciare tutto in mano a Massoneria, Mafia e Chiesa come adesso? Allora perché criticate se già avete quello che volete?
Già, ora che mi ci fai pensare.. è molto meglio una setta di esaltati incompetenti che ubbidiscono ciecamente ad un vecchio comico fallito di quasi 70 anni, che però si crede giovane e dice le parolacce per sembrare alternativo, mentre si fa gestire il sito clicca-banner da quell’altro pazzoide fissato con l’apocalisse.
Insomma, l’alternativa sarebbero Krusty il Clown ed il sosia scemo di Telespalla Bob. Una garanzia!!
Peccato che non siamo in una puntata dei Simpson.
24 dicembre 2015 a 15:28
Riduzioni del consumo della carne, dei mezzi di trasporto privati, delle emissioni, sono molto probabili visto la limitatezza delle materie prime e in alcune parti del mondo sono già in atto. Casaleggio ha semplicemente ripreso tesi di scrittori ed esperti di differenti settori e le ha unite alla classica dittatura benevola
24 dicembre 2015 a 16:18
Vero! Peccato che io abbia – come dire?! – una specie di allergia congenita ad ogni forma di dispotismo, sia esso ‘illuminato’ o meno.
“Il peggior governo è quello più morale.
Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c’è limite all’oppressione.”
HENRY LOUIS MENCKEN
26 gennaio 2016 a 00:20
Ma quale sarebbero le vostre soluzioni? Lasciare tutto in mano a Massoneria, Mafia e Chiesa come adesso? Allora perché criticate se già avete quello che volete?
26 gennaio 2016 a 02:02
Già, ora che mi ci fai pensare.. è molto meglio una setta di esaltati incompetenti che ubbidiscono ciecamente ad un vecchio comico fallito di quasi 70 anni, che però si crede giovane e dice le parolacce per sembrare alternativo, mentre si fa gestire il sito clicca-banner da quell’altro pazzoide fissato con l’apocalisse.
Insomma, l’alternativa sarebbero Krusty il Clown ed il sosia scemo di Telespalla Bob. Una garanzia!!
Peccato che non siamo in una puntata dei Simpson.
29 gennaio 2021 a 11:36
[…] Il Mondo Nuovo […]