
«Ogni propaganda deve essere popolare e deve adattare il suo livello alla capacità mentale del meno intelligente di coloro cui essa intende rivolgersi.
Perciò il suo livello spirituale deve essere portato tanto più basso, quanto più grande è la massa di gente che si vuole attirare. Ma se il problema in considerazione, come quello della propaganda di guerra, deve abbracciare un popolo intero nella sua sfera d’azione, la cura nell’evitare dei propositi spirituali troppo alti non può mai essere eccessiva.
Quanto più modesta dunque è la zavorra scientifica, e quanto più esclusivamente ha di mira i sentimenti delle masse, tanto più impressionante sarà il suo successo.
[…] La capacità di comprensione delle grandi masse è molto limitata; la loro possibilità di capire è piccola, ma quella di dimenticare è grande. In conseguenza di questi fatti, ogni propaganda efficace deve limitarsi solo a pochissimi punti ed usarli come parole d’ordine, finché persino l’ultimo uomo è in grado di immaginarsi cosa si intende con una tale parola. Appena si sacrifica questo principio fondamentale e si cerca di diventare versatili, l’effetto svanirà, perché le masse non sono in grado di assorbire il materiale, né di ritenerlo. Così il risultato viene indebolito e alla lunga dimenticato.
[…] Perciò si è partiti dalla presunzione del tutto esatta che nella dimensione della menzogna v’è sempre incluso un certo fattore di credibilità, perché le grandi masse di un popolo possono essere più corrotte al fondo dei loro cuori di quel che siano consciamente ed intenzionalmente cattive. Perciò, nella primitiva semplicità delle loro menti, resteranno vittime più facilmente di una grande menzogna che di una piccola.»
Adolf Hitler
Mein Kampf
Homepage
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
This entry was posted on 25 Maggio 2011 at 15:36 and is filed under Kulturkampf with tags Adolf Hitler, Liberthalia, Mein Kampf, Menzogna, Persuasione politica, Propaganda. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or trackback from your own site.
26 Maggio 2011 a 17:14
santo cielo, quando sono arrivata alla fine e ho letto il nome di chi aveva pronunciato il tutto, mi è venuto uno stranguglione.
26 Maggio 2011 a 18:19
Credo però che il Pornonano abbia un talento tutto naturale… In fondo, educazione e frequentazioni infantili sono quelle.